Tre giorni di incontri e conferenze sui vari temi che ruotano intorno all’uomo e alla sua formazione. Workshop di musica e fotografia del paesaggio, concerti e mostre.
Condividere, ecco l’imperativo a cui risponde il progetto Maestri Fuori Classe, prima edizione del Festival sulla Formazione e sull’ Apprendimento Continuo nel Sud Italia.
Maestri Fuori Classe vuole essere un laboratorio aperto, in cui, le persone attraverso l’ascolto attivo di “maestri”, persone creative portatrici di un’idea generativa, possono apprendere nuovi metodi e strumenti utili a far emergere quella forma estrema di possesso che è la consapevolezza di sé, unica leva per lo sviluppo di un benessere individuale e diffuso.
Un Festival Etico. Nei tre giorni di Festival ci saranno occasioni di dibattito con la finalità di chiarire le relazioni esistenti tra economia civile e cultura della cittadinanza, temi sociali e bisogni individuali, territorio e ambiente, sviluppo e cooperativismo; modalità con cui generare un apprendimento che renda il cittadino membro attivo nella costruzione di un futuro migliore.
Fiumefreddo Bruzio diviene così il paese in cui i temi della Formazione, dell’Apprendimento e le loro possibili declinazioni filosofiche, sociali e imprenditoriali vengono trattati.
Tema dominante del festival sarà la parola: APPRENDERE e CONDIVIDERE
Programma dal 31 agosto al 2 settembre Castello di Fiumefreddo Bruzio
Gli Incontri al Castello
Venerdì 31 agosto
10.30 – 11.30 Apertura, presentazione e linee guida del Festival “Maestri fuori Classe”
11.30 – 13.00 Incontro con Federico Fubini vice direttore del Corriere della Sera. Presentazione del suo ultimo libro: La maestra e la camorrista. Perché in Italia resti quel che nasci. Edito da Mondadori
17.30 –19.00 Michele Falco (editore) e Antonio Federico (autore e disegnatore) presentano l’Educagenda - pillole di legalità. Falco Editore. Modera Maria Antonietta Sacco, vicepresidente di Avviso Pubblico – Rete Nazionale degli Enti Locali Antimafia.
19.00 – 20.30 Incontro con Cesare Moreno presidente di Maestri di Strada - Napoli, modera Francesco Marino direttore del Festival
Sabato 1 Settembre
10.00 – 11.30 Incontro con Luciano Canova economista, scrittore, docente università Bocconi di Milano. Presentazione del suo ultimo libro Galileo Reloaded. Il metodo scientifico nell'era della post-verità, Egea Editore modera Claudio Impenna, economista Banca d’Italia.
11.30 - 13.00 Giovani talenti Calabresi: Alessio Praticò (attore in serie tv come “The Young Pope” di Paolo Sorrentino, “Il Cacciatore”, “Il Miracolo” modera Marzia Martino, formatrice e coach.
17.30 -19.00 Integrazione e Partecipazione, una storia di vita e di lavoro. Incontro con Alem Gracic, segretario organizzativo Filca/Cisl Lombardia e Fabio Del Carro, segretario Filca/Cisl Milano.
19.00 – 20.30 Incontro con Fausto Passi, Personal Car Shopper. Presentazione del suo libro Face To Face. Il Manuale d’Uso e Manutenzione della coppia.
Domenica 2 settembre
10.30 – 11.30 Trovare lavoro oggi. Incontro con Gian Maria Bianchi, executive coach, docente di Intelligenza Emotiva all’Università LIUC, Castellanza (VA) e autore di Volevo fare l’astronauta, Franco Angeli Editore.
11.30 – 13.00 Il viaggio dell’eroe (contemporaneo) tra fiction e realtà. Incontro con Matteo Martone, scrittore e produttore Rai Fiction..
17.30 – 19.00 Tavola Rotonda. Sai cosa mangi? Introduce e modera Raffaele Leuzzi (oncologo) Pina Loria, Cataldo Calabretta, Giovanni Basile, Demetrio Calveri, imprenditori/produttori di Vino, Grano, Olio e Bergamotto.
19,00 – 20,30 Giovani Imprenditori Calabresi. Incontro con Ivano Trombino produttore di Liquori Rurali e Aldo Nereo Salerno General Manager Cadis srl. Modera Paolo Carcone, consulente di direzione.
Gli OrientaMenti
Percorsi verso la propria autorealizzazione
Durante le tre giornate del Festival, Manager, Formatori e Coach accompagnano i giovani nella ri-definizione delle proprie scelte. Dal 31 al 2 settembre Sala consiliare Fiumefreddo Bruzio.
Per partecipare, gratuitamente, è sufficiente telefonare al n°3288866604
i Punti di Vista
Sguardi contemporanei sulla realtà da parte di Maestri Fotografi
2018 personale di Francesco Arena
dal 31 agosto al 2 settembre, Castello di Fiumefreddo Bruzio
Con il contributo del Comune di Fiumefreddo Bruzio
Con il patrocinio di:
M.I.U.R. UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CALABRIA
CONFINDUSTRIA Cosenza
in collaborazione con Borgo di Fiume Cooperativa di Comunità
Pro Loco di Fiumefreddo Bruzio